La pulizia dei denti dei bambini
18 Gennaio 2023

Compito dei genitori è abituare i più piccoli alla corretta pulizia orale già dai primi mesi di vita. Questo passaggio è importante per due motivi fondamentali: il primo è che si abitua il bambino a questa buona abitudine e sarà più facile passare allo spazzolino; il secondo è che si evita la carie sui denti da latte.
.
Come lavare i denti dei neonati
.
Già allo spuntare dei primi dentini, quando il piccolo neonato mangia solo latte (anche dal seno della madre), è buona abitudine iniziare con i primi lavaggi da effettuare con una garza di cotone umida sugli incisivi superiori ed inferiori appena spuntati.
.
.
Come lavare denti dei bambini da 1 a 2 anni
.
A questa età si può iniziare a usare lo spazzolino da denti essendo ormai spuntati un buon numero di denti da latte. In commercio si trovano prodotti specifici con setole morbide e dentifrici con la giusta presenza di fluoro. Prima di iniziare a lavare i denti ai più piccoli prenota la sua prima visita dal dentista per avere informazioni rispetto alla tipologia di dentifricio da utilizzare.
.
.
Lavare i denti a 3 anni: spazzolino elettrico e filo
.ù
Arrivati a questa età i bambini hanno la possibilità di lavare i denti con uno spazzolino elettrico adatto a loro. Inoltre dovrebbero già usare il filo interdentale per togliere i residui di cibo negli spazi interdentali.